Horti Tergestini, weekend
del verde a San Giovanni



Per il sesto anno consecutivo torna la rassegna dedicata a fiori e piante arricchita da presentazioni di libri, “lezioni” di giardinaggio e laboratori.

di Micol Brusaferro (Il Piccolo - Trieste Agenda, 13 aprile 2011)


Torna la manifestazione Horti Tergestini, il 16 e 17 aprile nel Parco di San Giovanni. Un ampio mercato di fiori e piante che ogni anno attira tantissimi appassionati da tutta la regione e dalla Slovenia. Non solo varietà di ogni tipo per balconi e giardini, ma piccole curiosità per abbellire i propri spazi verdi e ancora soluzioni di arredo fantasiose, ma anche suggerimenti e consigli preziosi forniti da esperti. «Nel 2011 Horti Tergestini compie sei anni, che non sono certo i 150 anni dell'Italia, ma è pur sempre una cifra rispettabile per un evento nato quasi per gioco. Anzi - spiegano i promotori - per mettere in gioco le proprie capacità professionali e d'iniziativa nel confronto con altre grandi e prestigiose mostre nazionali, confronto che di certo non ci ha fatto sfigurare».

Come nelle scorse edizioni anche quest'anno la manifestazione è arricchita da incontri ed eventi collaterali. Ospite d'onore sarà Marta Matteini, direttore di "Rosanova'', rivista di arte e storia del giardino, nata un anno prima di Horti Tergestini e diventata in poco tempo un punto di riferimento per gli appassionati del settore in Italia e molto apprezzata anche nei paesi anglofoni.

Matteini, giornalista freelance, è anche un'apprezzata traduttrice di letteratura inglese e americana. È previsto inoltre l'intervento di Marco Petrini, appassionato arboricoltore, clie parlerà di alberi. «Il Parco di San Giovanni è un forziere con molti gioielli - proseguono gli organizzatori - nell'ottobre 2009 è stato inaugurato un roseto di oltre 5mila rose, onorato un anno fa dalla visita della presidente della Federazione mondiale delle associazioni nazionali delle rose (World Federation of Rose Societies), Sheenagh Harris. Al di là della sua validità 'orticola', il roseto è un vanto della città: migliaia di piante coltivate in suolo pubblico e affidate alla civiltà dei triestini».

Per accrescere l'interesse dei giardinieri verso questo genere sarà presentato il libro "Rose d'autunno" di Enza Torrenti. Ma si parlerà anche di ortensie, molto amate e di cui ben pochi conoscono la grande varietà di specie, persino rampicanti, come illustrerà Rita Paoli, del più interessante vivaio di hydrangee d'Italia.

Tra gli altri eventi, Ivo Jop insegnerà ai partecipanti i segreti delle erbe aromatiche, coltivabili sia in giardino, che in casa e sui balconi. Non mancheranno poi le lezioni teoriche e pratiche di compostaggio, coltivazione e cura delle orchidee. Infine, per far crescere anche piccoli giardinieri, Nadia Nicoletti presenterà il suo ultimo libro "Lo sai che i papaveri..seguito da un laboratorio per bambini e ragazzi.
Horti Tergestini verrà organizzato come sempre nella parte alta del Parco di San Giovanni, nell'area sopra il teatro, e l'ingresso è gratuito. La manifestazione è promossa dalla Provincia di Trieste, dall'Azienda per i Servizi Sanitari n. 1 “Triestina", dall'Agricola Monte San Pantaleone, dalla Società Cooperativa Onlus, dall' Associazione orticola del FriuliVeneziaGiulia "Tra Fiori e Piante" Onlus e dalla VI Circo-scrizione del Comune di Trieste.