Torna il verde degli Horti Tergestini
Piante e arredi per giardino, quinta mostra mercato a San Giovanni

(Il Piccolo, 16 aprile 2010, Trieste Cronaca)



Le immagini della scorsa edizione di Horti Tergestini all'interno del parco di San Giovanni

 

Domani e domenica dalle 9 al tramonto

Una scelta infinita di rose, in omaggio allo splendido roseto che oggi adorna il parco di San Giovanni. E poi ortensie, aromatiche, olive e agrumi dalla Sicilia, lini tessuti a mano dalla Lettonia e casette in betulla per gli uccelli dalla Finlandia, raffinati erbari e dimostrazioni dell'antica tecnica d'intreccio del salice.

Sono alcune delle attrattive messe in campo da "Horti Tergestini", la mostra mercato di piante e arredi per il giardino che domani e dopodomani animerà il parco dell'ex ospedale psichiatrico. Alla quinta edizione la manifestazione, che lo scorso anno ha richiamato 10 mila visitatori ed è organizzata dalla cooperativa sociale Agricola Monte San Pantaleone e dall'Associazione orticola del Friuli Venezia Giulia "Tra fiori e piante" con il sostegno della Provincia e la collaborazione dell'Azienda per i servizi sanitari, proporrà 85 espositori. Dalle 9 al tramonto, accanto a piante e fiori, accessori e oggettistica da giardino, vi saranno presentazioni di libri, degustazioni di vini e laboratori per ì più piccoli al Museo dei bambini "Mini Mu", incontri in cui si parlerà di giardini e dei piaceri dell'orto, del paesaggio, degli effetti benefici delle piante e di alcune tecniche per un giardino sostenibile.

L'inaugurazione, domani alle 11 nello spazio Villas, è affidata all'ospite d'onore: la Signora delle viole, Mirella Presot Collavini, tra i maggiori esperti di viole rare, antiche e nere. Il sostegno che la Provincia assicura ogni anno a questo evento rientra nell'opera di valorizzazione dell'intero comprensorio di San Giovanni che questa amministrazione ha avviato con gli altri condòmini del parco, ha spiegato la presidente della Provincia Maria Teresa Bassa Poropat presentando ieri l'iniziativa. «Il nostro obiettivo» ha sottolineato, «è promuovere la conoscenza di quest'area, restituendola alla città. In tal senso va letta la ristrutturazione e il recupero funzionale del Teatrino di San Giovanni, l'apertura del Museo dei bambini Mini Mu e tutte le azioni avviate per rendere il comprensorio un luogo di tutti e per tutta la città».

«Horti Tergestini è una manifestazione che negli anni è cresciuta in maniera significativa e in cui continuiamo a credere», dice   Giancarlo   Carena, presidente dell'Agricola Monte San Pantaleone, che negli ultimi anni ha realizzato il recupero del parco di San Giovanni dove si trova oggi un giardino di rose che conta quasi 5 mila varietà. «Il lavoro nel parco e la costruzione del roseto» continua, «ci impegnano nella valorizzazione di questo sito meraviglioso, per cui stiamo pensando a una scuola di giardinaggio centrata sul tema delle rose, che potrebbe divenire unica in Italia».
Il programma prevede domani alle 14.30 un incontro con Erika Skabar, architetto di giardini, per parlare di paesaggio. Alle 5.30 si presenta il libro per ragazzi «Avventure nel bosco: 20 racconti con radici» di Elena Accati. Alle 15, agli stand, lezioni di coltivazione delle orchidee e di tecnica bonsai. Dalle 15 alle 17 laboratori al Museo dei bambini Mini Mu per dare vita a mini orti e giardini (su prenotazione allo 040 392113). Dopodomani alle 9.15 il Touring club organizza una passeggiata nel parco, aperta anche ai non soci, guidata dalla storica dell'architettura Diana Barillari e dal paesaggista Valdimir Vremec (info e
prenotazioni allo 040 633463)