MOSTRA
E S'IMPARA A TINGERE CON LE TECNICHE MEDIEVALI

(iL Piccolo, 19 aprile 2009)



Pubblico e autentici "gioielli" verdi nel parco di San Giovanni.
Filo conduttore di "Horti Tergestini" sono le rose,
ospite un'esperta
(f. Silvano)


È la bellezza, la delicatezza e il fascino delle rose uno dei punti di forza della quarta edizione della mostra mercato «Horti Tergestini», ospitata nel parco dell'ex ospedale psichiatrico di San Giovanni fino a questa sera. Non a caso l'inaugurazione della manifestazione è stata affidata ieri ad Anna Peyron, molto conosciuta dagli appassionati del genere, grazie al suo meraviglioso vivaio, visibile anche sul sito www. vivaioannapeyron.com.
E le rose fanno anche da legame tra la manifestazione e il parco stesso, che continua nella sua riconversione, compresi gli spazi verdi, dove sta nascendo e crescendo un vasto roseto. Tra le curiosità, collezioni e vendite di bonsai e orchidee e poi piante tintorie, sementi di erbacee selvatiche, piante carnivore, torte e dolci ai fiori, piante tropicali, acquatiche e palustri, piante da frutto nanizzate, e ancora vendite di saponi profumati, prodotti enogastronomici, bigiotteria, abbigliamento e oggettistica per la casa, per interni ed esterni. Novità del 2009 anche l'inserimento di un ampio calendario di appuntamenti collaterali, come mostre, laboratori, lezioni, dimostrazioni, concerti, dibattiti e attività per i bambini.
Sul fronte degli incontri oggi, alle 11, spazio a «Giardini giapponesi:estetica e filosofia», a cura di Edoardo Rossi, alla sala conferenze; alle 15.30 «Di fiori e foglie: arte e natura» con Massimiliano Schiozzi.
Nell'ambito delle dimostrazioni invece alle 9.30 appuntamento con «Lezione di compostaggio sul campo» dell' Abat, Agricoltura, Biodinamica Associazione Trieste e alle 14, allo stand della «Bottega del Tintore», pratica di tintura con tecniche medioevali.
Alle 15 allo stand del club «Amatori Bonsai Trieste» verrà spiegata la lavorazione di una pianta da vivaio e, alla stessa ora, nello spazio dell'Atao-Associazione triveneta Amatori orchidee, lezione di coltivazione e cura delle orchidee. Dalle 10 il Mini Mu Parco dei Bambini San Giovanni ospiterà il laboratorio «Ikebana in gioco. Tappeti da fachiro. Strutture in tensione», per i più piccoli.



Anche oggi "lezioni" sulle piante e laboratori per bambini


Infine tutto il giorno resterà aperta anche «Take a walk on the wild side», mostra di pittura, fotografia e installazioni. Esposizioni, vendite ed eventi trovano posto nella parte alta del parco, in particolare tra il sagrato della chiesa, i portici e le stradine che un tempo costituivano il centro del «Villaggio del Lavoro», una sorta di mini città, creata ad hoc per chi viveva in manicomio. L'accesso a “Horti Tergestini” si effettua a piedi, per le auto è stato istituito un parcheggio proprio negli spazi sotto la manifestazione, dove è possibile lasciare gratuitamente la propria vettura e raggiungere gli stand con una breve passeggiata. Grande l'affluenza di triestini e turisti già ieri, fin dalle prime ore del mattino, complice il bel tempo. La manifestazione è organizzata dall'Azienda per i servizi sanitari n.1 Triestina, dall'Agricola Monte San Pantaleone, dall' associazione orticola del FVG «Tra Fiori e Piante», con il patrocinio e il sostegno della Provincia di Trieste e con la collaborazione della Sesta circoscrizione del Comune.