ALLE 11 L'INAUGURAZIONE CON ANNA PEYRON

PARTE "HORTI TERGESTINI" A SAN GIOVANNI

(Il Piccolo, 18 aprile 2009 )


Il teatrino dell'ex Opp all'interno del parco di San GIovanni (Foto Sterle)


Sarà inaugurata questa mattina alle 11 la quarta edizione della mostra mercato di fiori, piante e arredi per giardino «Horti Tergestini», appuntamento diventato ormai una tradizione per gli appassionati del verde, allestito nel parco di San Giovanni.

L'iniziativa, aperta dalle 9 del mattino fino al tramonto, oggi e domani, propone una vasta scelta di prodotti del vivaismo italiano e sloveno. Ospite d'onore quest'anno Anna Peyron, una delle maggiori esperte italiane di rose. Ad affiancare la manifestazione mostre di pittura, fotografia e installazioni artistiche e ancora momenti di poesia e laboratori per i più piccoli, in aggiunta a lezioni e incontri. L'apertura di «Horti Tergestini» è affidata proprio alla Peyron. Sarà dato spazio anche alle fioriture del periodo all'interno del parco di San Giovanni dove, nell'ambito della riqualificazione generale, trova posto la cura di un enorme roseto.

Oggi il programma prevede alle 14 una dimostrazione pratica di tintura, con tecniche medievali, e alle 15 lezione di cura delle orchidee. Alle 17 Roberto Valenti del Corpo forestale regionale affronta il tema della biodiversità. Seguiranno le presentazioni del nono numero dell'«Almanacco del ramo d'oro», semestrale di poesia e cultura, e di
«Greta Vidal», romanzo di Antonella Sbuelz Carignani, per finire con «Oh ... poetico parco», con poesia e musica.

Domani alle 9.30 lezione di compostaggio. Dalle 10 alle 12 laboratori per i più piccoli al Mini Mu, parco dei bambini San Giovanni. Tra le proposte «Ikebana in gioco», «Tappeti da fachiro» e «Strutture in tensione», su prenotazione allo 040-392113. Alle 11 Edoardo Rossi, esperto di bonsai, illustra la filosofia e l'estetica dei giardini giapponesi. Alle 15 lezioni di tecnica bonsai e di cura delle orchidee. Alle 15.30 Massimiliano Schiozzi, grafico d'arte e giardiniere appassionato, ripercorre l'utilizzo artistico della decorazione vegetale. In entrambe le giornate rimane aperta inoltre «Walk on the wild side», mostra di fotografia, pittura e installazioni. Altre informazioni sul sito www. hortitergestini.it.