Sabato e domenica mostra mercato di piante e arredi da giardino

"HORTI TERGESTINI" a SAN GIOVANNI

TRA ORCHIDEE, ROSE PREGIATE e BONSAI

(Il Piccolo, 15 aprile 2009)


Tanto verde ma anche conferenze, installazioni d’arte e
laboratori per bambini.



Week-end all'aria aperta con «Horti Tergestini»
a San Giovanni




Ritorna, sabato e domenica prossimi nel parco di San Giovanni. «Horti Tergestini». mostra mercato di piante e arredi per il giardino, corredata da esposizioni, presentazione di libri, conferenze e altri eventi sul tema del verde. Horti Tergestini è arrivata nel 2009 alla sua quarta edizione. La mostra è stata fortemente voluta dagli organizzatori - la Provincia, l'Ass. l'Agricola Monte San Pantaleone, l'Associazione orticola del FVG “Tra Fiori e Piante» e la VI Circoscrizione - i quali ritenevano che nel pur ricco panorama italiano ci fosse un «posto vacante» a nor-dest. Un fattore altrettanto determinante per la sua riuscita è la bellezza del posto.
Horti Tergestini si sviluppa tra il sagrato della chiesa, i portici e le stradine che una volta avevano costituito il centro del «Villaggio del Lavoro», un mini-paese creato per far sentire meno «spaesato» chi doveva vivere in un manicomio, sia pure «il più bello del mondo»...
Pochi luoghi sembrano più adatti, essendo gli spazi articolati in maniera da far stare a proprio agio e il piccolo banchetto di piante da amatore e il grande gazebo di arredi per il giardino. Nell'enorme opera di recupero del parco, che ha interessato tanto le parti «a verde» che gli straordinari edifici Liberty, una parola in più merita la collezione di rose che riproporrà il famoso Roseto Fineschi di Cavriglia. E in omaggio a questo «fiore all'occhiello» del parco, l'ospite d'onore sarà Anna Peyron, molto amata da tutti gli appassionati di rose, per i quali il suo vivaio è una meta imprescindibile (www.vivaioannapeyron.com).

La manifestazione sarà inaugurata sabato alle 11.
Il programma contempla sia pratica che grammatica... Ci saranno lezioni e dimostrazioni sul campo. Alle lezioni di compostaggio, di tecniche bonsai e di tinture con erbe naturali, quest'anno si aggiungono lezioni sulla cura e coltivazione delle orchidee.

Anche le conferenze spazieranno tra coltura e cultura. Anna Peyron tratterà l'inserimento nel giardino di due generi straordinari come la rosa e la clematide (sabato, dopo la vernice). Roberto Valenti del Corpo Forestale Regionale (www.robertovalenti.it) affronterà l'attualissimo tema della biodiversità, illustrandoci la ricchezza dell'habitat carsico (sabato alle 17). Edoardo Rossi, studioso di fama nazionale e non solo (www.edoardorossibonsai.it) introdurrà in temi di intriganti riflessioni sull'estetica e la filosofìa dei giardini giapponesi (domenica alle 11). Massimiliano Schiozzi, che coniuga la sua attività di grafica editoriale (www. comunicarle.info) con quella di giardiniere appassionato farà un excursus sull'uso delle decorazioni vegetali nell'arte (domenica alle 15.30).

Restando nel campo dell'arte, «Take a walk on the wild side» (dall'apertura al tramonto di sabato) a cura di Elisa Vladilo, proporrà una passeggiata nella natura, tra fiori, piante e paesaggi, attraverso le opere di pittura, fotografìa e installazioni degli artisti Cassiopeateatro, Gardone, Graziani, Scarabelli, Sedmach, Sillani Djeherrian, Sofianopulo, Vladilo.
E non manca il coinvolgimento dei più piccoli: il mimi mu parco dei bambini s. giovanni (www.mini-mu.it) partecipa della kermesse con laboratori di «Ikebana in gioco», «Tappeti da fachiro» e «Strutture in tensione» (dalle 10 alle 12 di domenica, info: tel. 040-3921113).

Come evento speciale, l'associazione Nadir prò organizzerà, dopo il tramonto di sabato, una sessione della rassegna «Oh Poetico Parco...» che si concluderà con «II Concerto Grosso per una Rosa». Come sempre, saranno presenti i più qualificati espositori di tutt'Italia e dei paesi vicini e, come sempre, Horti Tergestini è a ingresso gratuito.