La mostra-mercato del verde del Parco ex Opp

"HORTI TERGESTINI" DA RECORD: SFIORATI I QUINDICIMILA VISITATORI PER LA DUE GIORNI A SAN GIOVANNI

di Maurizio Lozei (Il Piccolo, 21 aprile 2008 )

 

 

"Horti Tergestini" fa il pieno e si propone tra le manifestazioni verdi più interessanti e qualificate dell'intero Triveneto. Affluenza record - quasi 15 mila i visitatori arrivati anche da Friuli e Slovenia - per la mostra-mercato di piante e arredi per giardino organizzata sabato e ieri nel parco ex Opp di San Giovanni dall'Azienda sanitaria con l'associazione "Tra Fiori e Piante", Provincia e Cooperativa San Pantaleone.

La due giorni fitta di iniziative è stata confortata da vere giornate di primavera. E sono stati in migliaia a gustarsi rampicanti e agrumi, gerani e ortensie lungo i viali eleganti e alberati di un parco restituito all'intera cittadinanza. Proprio la splendida ambientazione tra le palazzine ottocentesche e gli alberi secolari dell' ex nosocomio rappresenta quel valore aggiunto che ha reso "Horti Tergestini" un appuntamento di richiamo. Oltre alla soddisfazione degli organizzatori per le migliaia di visitatori, c'è quella della sessantina di espositori venuti da diverse parti del Paese e dalla Slovenia per offrire le proprie piante.

Un dato la dice tutta: il vivaio toscano Barni, noto per il proprio campionario di rose, è stato preso d'assalto esaurendo le scorte già nella tarda mattinata di ieri.
Una due giorni da incorniciare, afferma il vivaista Pin da Monfalcone, bellissimo il posto, buona l'organizzazione, tanti i visitatori.

"Un autentico successo,
aggiunge Mariangela Barbiero
dell'Associazione orticola del FVG 'Tra Fiori e Piante", che pone le basi per dare continuità a un evento che ha tutte le credenziali per diventare una delle fiere verdi più interessanti del Nordest".