CENTO OSPITI DELLE CASE DI RIPOSO OGGI
A "HORTI TERGESTINI"

(Il Piccolo, 19 aprile 2008 )



Un centinaio di anziani delle case di riposo oggi parteciperà a "Horti Tergestini", la mostra mercato di fiori e piante che nel weekend animerà il parco di San Giovanni.

Il gruppo, accompagnato da operatori delle case di riposo, familiari, operatori e volontari del servizio civile della Ass 1, arriverà nel comprensorio verso le 10.30.

Un caffè e qualche pasticcino nella canonica del Buon Pastore e poi visita alle bancarelle, sempre con il sostegno degli accompagnatori.
A organizzare questa mattinata di svago è il progetto "Una città per vicino", promosso dal Distretto 2 e dalla Microarea di Cittavecchia, che s'inserisce così nelle manifestazioni della Fabbrica del cambiamento, il ciclo d'eventi che nel 2008 ricorda i trent'anni della legge 180 e il secolo di vita del parco di San Giovanni.
Una città per vicino, spiega Grazia Cogliati, direttore del Distretto 2 - vuole scoprire una realtà spesso dimenticata dalla città: gli anziani soli, gli anziani nelle case di riposo. Vuole invitare tutti a riflettere sulle condizioni di vita di una vecchiaia che appartiene a tutti.