PRENDE IL VIA SABATO LA MANIFESTAZIONE
"HORTI TERGESTINI" NEL COMPRENSORIO DI SAN GIOVANNI

L'ex L' ex Opp diventerà per due giorni un enorme vivaio

di Mattia Assandri
(Il Piccolo, 17 aprile 2008 )

 


Il parco di San Giovanni, sede dell'ex ospedale psichiatrico, ospiterà questo fine settimana la terza edizione di "Horti Tergestini", la mostra mercato di piante e arredi per il giardino.

All'iniziativa, a ingresso libero, parteciperanno sessanta tra le principali realtà del vivaismo italiano e sloveno che, oltre ai prodotti floreali, proporranno ai visitatori anche accessori per gli spazi verdi, libri e creazioni originali di orafi e artigiani, ispirate al tema vegetale.
Inoltre, quest'anno aderirà all'evento anche un gruppo di produttori di vino dell'altipiano carsico, che farà conoscere al pubblico i suoi migliori prodotti, mentre nelle aiuole dell'area saranno posizionati alcuni spaventapasseri, realizzati dai partecipanti al laboratorio della sartoria sociale Lister.
A inaugurare la manifestazione, sabato alle 11.30, sarà Libereso Guglielmi, noto come "il giardiniere dei Calvino", uno dei maggiori esperti italiani di piante spontanee. Nel primo pomeriggio, alle 14 allo stand della "Bottega del tintore", si terrà una dimostrazione pratica di tintura con tecniche medievali, alla quale seguirà, un'ora più tardi. "Il colore in un filo: esperienze di tintura vegetale", con Fiammetta Pizzi.

Nella zona dedicata al club Amatori Bonsai di Trieste, alle 15 ci sarà invece un esempio di lavorazione delle piante da vivaio, mentre alle 17 Giovanni Cristofolini, dell'università di Bologna, disquisirà sul tema "I nomi delle rose: Linneo e il systema naturae".

Ad aprire la seconda giornata della manifestazione, domenica, sarà alle 10 una lezione di compostaggio sul campo, al sito sperimentale dell'Oasi di San Giovanni, curata dall'Agricoltura Biodinamica Associazione Trieste. Alle 11, poi, Massimiliano Schiozzi svelerà le tecniche e i trucchi per avere una terrazza fiorita grazie alla coltivazione delle piante in vaso. Ultima iniziativa in programma, alle 15.30, la conferenza di Giada Passalacqua. intitolata "Corso di giardinaggio in un centro diurno del dipartimento di salute mentale: cosa fa la differenza?"

La mostra mercato è organizzata dalla cooperativa agricola Monte San Pantaleone e dall'Associazione orticola del FVG "Tra fiori e piante" e promossa da Provincia di Trieste e Azienda sanitaria, con la collaborazione della Sesta circoscrizione.
L'evento si inserisce nell'opera di recupero del parco di San Giovanni, avviata nel 2004, che ha permesso di ripulire e risistemare le aree verdi della zona, nel rispetto dei criteri storici e paesaggistici.

Nel quadro di riqualificazione sta, inoltre, prendendo vita un giardino delle rose, che dall'area sottostante il Gregoretti salirà fino alla chiesa nella parte nord del complesso, divenendo uno dei più grandi d'Italia.