DUE GIORNI NEL PARCO

"HORTI TERGESTINI"
MOSTRA MERCATO DI PIANTE E FIORI A SAN GIOVANNI

(Il Piccolo, sabato, 28 aprile 2007)


Ci sono i maggiori vivaisti italiani di rose, ortensie e piante perenni mentre alcuni espositori arrivano dalla vicina Slovenia. E accanto alle essenze decorative troveranno posto le fragranze delle lavande, delle officinali e delle aromatiche.
Con un omaggio alle piante tropicali e all'abilità artigiana degli arredi e dell'oggettistica da giardino: dalle scale costruite con tronchi d'albero ai cesti ai cappelli.

« Horti Tergestini», la grande mostra del mercato di piante e fiori che oggi e domani va in scena nel parco di San Giovanni, proporrà per l'intero fine settimana una carrellata di colori e profumi.

Realizzata, con il patrocinio della Provincia, da Azienda per i servizi sanitari triestina n. 1; Cooperativa agricola Monte San Pan Pantaleone; Associazione orticola del FVG «Tra fiori e piante» e VI Cirrcoscrizione del Comune di Trieste è giunta alla seconda edizione. «La nostra speranza — ha detto Mariangela Barbiero dell'associazione orticola - è che anche attraverso quest'iniziativa il comprensorio possa essere sempre più frequentato dalla cittadinanza».

E proprio in questo senso va la partecipazione dell'ente provinciale. «"Horti Tergestini" - ha sottolineato infatti l'assessore - rientra nel progetto di riutilizzo e di rivitalizzazione del parco di San Giovanni che rappresenta uno dei punti centrali del programma della Provincia».