PIANTE E ARREDI PER IL GIARDINO NEL PARCO DELL'EX OPP
(Il Piccolo, 26 aprile 2007)

Si terrà sabato e domenica la mostra mercato "Horti Tergestini"
una quarantina di espositori da Italia e Slovenia

 

Al via la seconda edizione di «Horti Tergestini», la mostra mercato di piante e arredi per il giardino, che vedrà protagonisti sabato e domenica prossimi nel parco di San Giovanni, giardinieri e vivaisti provenienti da tutt'Italia e dalla Slovenia, per una kermesse che promette di soddisfare i pollici verdi più esigenti della regione.

La manifestazione, che vedrà un tripudio di piante verdi, fiorite, esotiche e rare, frutto dell'esperienza e della passione di giardinieri professionisti e amatoriali, è organizzata dall'Associazione orticola del Friuli Venezia Giulia «Tra Fiori e Piante», che raggruppa gli amanti del verde delle quattro province della regione, dalla Cooperativa Monte San Pantaleone, l'onlus di giardinieri che cura la manutenzione del parco di San Giovanni, l'Azienda Sanitaria n.1 Triestina, con l'appoggio di Regione, Provincia e VI Circoscrizione.

La mostra, gratuita sia per gli espositori sia per i visitatori, coltiva la doppia ambizione di diventare la manifestazione di punta in campo botanico per l'Alpe Adria, al pari delle grandi mostre di qualità, come quelle che si tengono al Castello di Masino in Piemonte oppure alla Landriana di Roma, che attirano un pubblico di esigenti conoscitori di piante e fiori, e il punto d'incontro per vivaisti, giardinieri e professionisti del verde.
« Grazie alla politica di recupero del parco di San Giovanni - spiega Mariangela Barbiero, del comitato organizzativo di Horti Tergestini e presidente dell'associazione Tra Fiori e Piante - quest'anno lo spazio a disposizione della mostra è ancor più ampio».« Horti Tergestini, prosegue, vuole diffondere l'amore e la conoscenza del verde, come avviene in Inghilterra, dove parchi e giardini sono considerati patrimonio culturale della collettività».

Lo scorso anno hanno partecipato oltre quaranta espositori provenienti da buona parte d'Italia, e una decina dalla vicina Slovenia, presenze confermate anche quest'anno.

Ospite d'onore dell'edizione 2007 Gianfranco Fineschi, del roseto «Carla Fineschi di Cavriglia», che ospita una delle più importanti e complete collezioni di specie di rose al mondo, oltre 7mila, coltivate su due ettari. Dal roseto di Cavriglia sono stati recuperati duecento rosai che hanno permesso d'iniziare una collezione di esemplari antichi, creati tra il 1900 e il 1920, gli stessi anni della fondazione del complesso psichiatrico del comprensorio di San Giovanni.
L'Ass n.1 Triestina appoggia fortemente una politica di recupero del polmone verde affinchè diventi un'oasi di verde all'intemo della città, aperto a tutti, grazie anche alla bellezza e varietà di piante e fiori. L'weekend dedicato alla botanica prevede oltre all'esposizione anche conferenze e lezioni sul tema tenute da esperti in materia.

Il paesaggista e architetto del verde Maurizio Usai, firma di prestigio su riviste del settore, sarà a disposizione dei visitatori per consulenze gratuite sulla progettazione di giardini e terrazzi, inoltre, venerdì alle 17 terrà la relazione «Le rose della Pietra Rossa».

I piccoli grandi problemi delle amiche piante potranno trovare una soluzione grazie a Paolo Gerli, agronomo, a cui chiedere un consulto sulle patologie che affliggono il verde di casa.

Sabato e domenica si potrà visitare la mostra dalle ore 9 fino al tramonto, come detto, con ingresso libero.

pat.p.