SAN GIOVANNI
SECONDA EDIZIONE AMPLIATA

articolo tratto da "Il Piccolo" ( 24 marzo, 2006)

Torna all'ex Opp la grande fiera dedicata alla piante e ai fiori

 

 

Dopo il timido ma coraggioso esordio nello scorso anno, torna al parco dell'ex Opp di San Giovanni "Horti Tergestini", mostra mercato di piante e arredi per il giardino, che intende diventare punto di riferimento per il Triveneto delle grandi mostre del verde che si tengono nel Nord Italia.
La manifestazione che si terrà il 28, 29 e 30 aprile, viene promossa daII' Azienda sanitaria 1 con il supporto della Cooperativa Agricola Monte San Pantaleone. l'associazione orticola Tra Fiori e Piante, la sesta circoscrizione, e il Civico Orto Botanico. Ambientata in diversi spazi verdi dell'ex Opp, alcuni dei quali adiacenti la ristrutturata palazzina Giovanni Sai che ospita la Direzione dell'Ass.n° 1, la mostra mercato compie un passo in avanti nella fruizione di luoghi un tempo deputati esclusivamente ad accoglimento e terapie.

Circa 50 espositori proporranno ai visitatori una terapia naturale a base di piante e fiori insoliti, piante acquatiche e carnivore, rare orchidee e rose antiche. Il percorso nella produzione del verde prevede nuova conoscenza sulle virtù delle piante campestri e le erbe profumate e curative che saranno proposte da diversi espositori.
Nel progetto del recupero del parco dell'ex Opp, dove da tempo è impegnata la Cooperativa San Pantaleone per la riqualificazione degli angoli e delle scarpate verdi, è prevista pure la costituzione di una collezione di oltre 200 rose.

Tra le iniziative collaterali previste a "Horti Tergestini", spicca l'appuntamento di sabato 25 marzo. Alle 18, al terzo piano della palazzina della Direzione dell' Azienda Sanitaria, sarà presentato "Theatrum Rosarum", il grande libro delle Rose (Allemandi & C. editore) scritto a due mani da Elena e Luisa Accati, presenti per l'occasione.

Theatrum Rosarum è il risultato di uno studio durato quattro anni per il Dipartimento di Agronomia, selvicoltura e gestione del territorio della Facoltà di Agraria dell'ateneo torinese su progetto del Consiglio nazionale per le ricerche. Il prezioso tomo, ricco di immagini e informazioni, tecniche e curiosità, cataloga per la prima volta il famoso roseto privato "Carla Fineschi" di Caviglia (Arezzo) che comprende ben 5.500 specie, e intraprende un viaggio raffinato e intrigante nel regno del fiore più prezioso e simbolico.

ma.lo.