Bentornati a Horti Tergestini, undicesima edizione!

Dalla mattina al tramonto vi attendono centoquattordici tra florovivaisti, artigiani e produttori, in questa mostra-mercato che ha trovato un così largo consenso tra espositori di tutt'Italia e visitatori non solo locali e che anche quest'anno si offre al pubblico piena di sorprese.

Un tripudio di fiori, di piante e di colori. Ma anche una ricca offerta di momenti di scambio e di confronto. Non c'è che l'imbarazzo della scelta. Potrete imparare come coltivare zucchine in famiglia e ancora come creare illusioni e magie in giardino, anche se di piccole dimensioni. Per la prima volta, potete ascoltare di giardini cinesi e giapponesi.

E potete godervi due spettacoli teatrali: Camomilla e Cipolla reading con Dora Di Mauro e Semi di futuro di Lorenza Zambon, che ancora daranno momenti di piacevolezza sul tema della natura, delle sue bellezze e delle sue potenzialità di rinnovamento e di benessere per ognuno di noi.

Abbiamo anche deciso di proporre un evento speciale. Di ricordare qui Mario Tommasini, che negli anni Sessanta a Parma inventa gli orti urbani. Eretico, dissidente, uomo appassionato, politico divergente, lo ricorderemo assieme ad amici e collaboratori a dieci anni dalla sua scomparsa.

Ospite donore di questa edizione 2016 Breda Čopi, presidente della Società Slovena della Rosa (Društvo Ljubiteljev Vrtnic Slovenije), amica di lunga data del Parco di San Giovanni, fin dagli esordi del Roseto.

E non mancheranno magie per i più piccoli, né i libri per tutti perché, come diceva un grande maestro, per diventare buoni giardinieri bisogna onorare San Studio e San Sbaglio, in altre parole: Pratica e Grammatica.

Tra la pianta che cercavate e il fiore che vi mancava potete godervi anche una pausa di relax con i piatti e i vini del Posto delle Fragole.

Felici Horti Tergestini a tutti voi.

 

L’evento è promosso e organizzato da:
Cooperativa Agricola Monte San Pantaleone e Associazione orticola del Friuli Venezia Giulia “Tra Fiori e Piante”

Con il contributo di:
AcegasApsAmga società del Gruppo Hera - Trieste Trasporti

in collaborazione con:
Provincia di Trieste: Il Parco delle Idee - Comune di Trieste - Civico Orto Botanico - Azienda per l'Assistenza Sanitaria n° 1 "Triestina" Regione Friuli Venezia Giulia - Università degli Studi di Trieste